Topics

Abrasive Blasting Case Studies GMA PremiumBlast Italian Europe

GMA PremiumBlast™ per il progetto di protezione anticorrosione

Panoramica

Progetto

Heinrich Schmid ha sostituito le scorie abrasive con GMA PremiumBlast™ per il progetto di protezione dalla corrosione del ponte Salier.

Località

Speyer, Germania

Superficie

2.323 m²

Rivestimento e struttura

Rimozione del vecchio rivestimento (spessore compreso tra 300–450 µm) sulle travi in acciaio sotto il ponte.

Obiettivo

Sabbiatura abrasiva del ponte Salier per rimuovere i rivestimenti dall’acciaio strutturale e dalle travi.

Sfida

L’abrasivo precedentemente utilizzato ha causato bassa produttività ed alti livelli di polvere.

Per risultati di sabbiatura più puliti ed efficienti

Durante la manutenzione del ponte Salier a Speyer, in Germania, gli esperti di protezione anticorrosione di Heinrich Schmid hanno constatato che gli abrasivi a base di scoria precedentemente utilizzati non offrivano le prestazioni desiderate. Inoltre, i livelli di polvere durante la sabbiatura erano molto elevati. La ricerca di un abrasivo più pulito ed efficiente li ha portati a scegliere GMA PremiumBlast™. 

Costruito nel 1956, il ponte Salier dispone di due corsie per il traffico veicolare, oltre a passaggi pedonali e ciclabili. Questo ponte in acciaio lungo 595 metri attraversa il Reno, collegando il Baden-Württemberg con la Renania-Palatinato. 

Come stabilito, lo strato di vernice esistente (con spessore compreso tra 300 e 450 µm) doveva essere rimosso in modo accurato e sicuro dalle travi in acciaio sotto il ponte. Poiché la vernice conteneva piombo, un metallo pericoloso e tossico, gli operatori dovevano indossare dispositivi di protezione individuale e accedere all'area di lavoro attraverso porte a tenuta stagna. 

Il progetto comprendeva quattro aree di lavoro di dimensioni simili, di circa 1.400 m² ciascuna, per una superficie totale di 5.600 m². 
La sabbiatura è stata eseguita in due fasi, a causa della pericolosità dei materiali: prima la rimozione del rivestimento, poi quella della ruggine. In ogni area, quindi, si è proceduto con due cicli di sabbiatura. 

Heinrich Schmid è riuscita a ridurre il consumo di abrasivo del 63% e a completare il secondo cantiere in metà tempo. 

La produttività è aumentata del 100%, grazie a una maggiore velocità di sabbiatura, minori operazioni di pulizia e rifinitura, e una gestione semplificata dei materiali. 

Utilizzo di GMA PremiumBlast™

Con il passaggio a GMA PremiumBlast™, l’azienda ha ottenuto i seguenti risultati: 

  • Qualità della superficie: scelta comprovata per un’adesione eccezionale dei rivestimenti con ridotta incorporazione.
  • Alta produttività: massimizza la produttività e riduce in modo significativo i costi di preparazione delle superfici.
  • Consumo ridotto: 63% di consumo abrasivo in meno – solo 16,07 kg/m² di PremiumBlast™ rispetto a 42,86 kg/m² dell’abrasivo precedente.
  • Sicurezza dei lavoratori: riduce la presenza di metalli pesanti e silice, garantendo un ambiente di lavoro più sicuro.
  • Sabbiatura a bassa polverosità: riduzione significativa dei livelli di polvere – migliora la visibilità e riduce la contaminazione. 

Vuoi ridurre il consumo di abrasivo e completare più velocemente il tuo progetto di sabbiatura? Contattaci oggi stesso : +49 (0) 40 3014-228 | E info.eu@gmagarnet.de